domenica 2 dicembre 2007

"dIRE, fARMI, bACIARE, lETTERA, tESTAMENTO"

Ed eccoci qui. Prima per farci i pompini a vicenda ci mandavamo le mail del tipo Quando mi hai conosciuto? Qual è stata la tua prima impressione di me? Cosa vorresti farmi? Il mio colore degli occhi? Che numero di scarpe porto?. Adesso ci siamo evoluti. Le catene percorrono altre vie. La casella email è obsoleta. Viva il social ueb. Viva il ueb punto due. Viva i blogg.

dIRE: ovviamente non possono essere che loro, i dIRE sTRAITS, la band di Mark Knopfler. Al di là dell'impronunciabile cognome, Mark sarà ricordato per i ritmi à la Sultans of Swing e per la schitarrata di Money for Nothing (and chicks for free!). Mio compagno di lunghi e bui pomeriggi invernali di un paio di lustri fa. Che Dio lo benedica.

fARMI: almeno una volta nella vita, solo per provare. D'altro canto ascolto Beatles , Nirvana, Led Zeppelin. Prima pippavano e poi scrivevano canzoni. Non potrei farlo pure io? Ma sono sempre stato fermato dal terrore del borghesuccio comune: "Anche se lo fai una volta sola, poi ne sentirai il bisogno e diventerai tossicodipendente". Ho sempre preferito farmi di altro.

bACIARE: ecco una vera droga. In tutti i modi, in tutte le posizioni. Dopo un'anno e rotti posso dire di aver imparato ad apprezzarli tutti. Sopratutto quelli sulla guancia. Sono tra i più sinceri.

lETTERA: c'è una bella differenza tra upper case e lower case. Vi faccio un esempio: l e L. Una minuscola e l'altra maiuscola. In alcuni caratteri la l piccola sembra una I grande. L'altro giorno provavo a loggarmi sul portale del corso di Linguaggi e non ci riuscivo. Ricontrollavo più volte il nickname che mi era stato assegnato. Quella che mi sembrava essere una I grande era in verità una l piccola. L'iniziale del mio nome. Maledizione al tempo perso. Preferisco scrivere tutto minuscolo.

tESTAMENTO: passiamo la vita ad accumulare oggetti e ricordi. Quando moriremo chi prenderà il nostro posto non avrà la stessa cura nel custodirli. Perchè mai dovrei rompere le scatole a chi verrà dopo di me? Prendete tutto e fatene ciò che volete. Non è lasciando quacosa che mi guadagnerò il vostro ricordo.

E la catena termina qui.

Nessun commento: